Visitare Venezia è davvero un’esperienza unica anche se non sempre così semplice: è composta da circa 120 isole ricamate fra 150 canali e collegate da oltre 400 ponti. I musei da visitare sono infiniti, le chiese sparse in tutta la città sono 137, aggiungi esposizioni, eventi, edifici storici ed il navigatore che non funziona…. forse è proprio come dicono: l’unico modo per visitare Venezia è perdersi!
Ma qualche suggerimento ve lo vogliamo dare noi! Anche se ci abitiamo vicino (Venezia si trova a 40 minuti dall’Hotel Junior) ogni volta che ci andiamo non smettiamo mai di scoprire nuovi luoghi o nuove attività, proprio come ci è successo lo scorso mese che, durante una gita in famiglia, abbiamo visitato questi 3 INCREDIBILI LUOGHI.
Lo sapevate che a Venezia esiste un labirinto lungo circa un chilometro e composto da 3.200 alberi di bosso?
Si tratta del labirinto Borges situato sull’Isola di San Giorgio ed è dedicato a uno degli scrittori e poeti più influenti del Novecento. Realizzato nel 2011 dalla Fondazione Giorgio Cini su progetto dell’architetto inglese Randoll Coate, un omaggio a Jorge Luis Borges e in particolare a una sua opera, Il giardino dei sentieri che si biforcano.
La particolarità di questo labirinto consiste nella disposizione delle piante che lo compongono che, non solo formano il nome Borges per ben due volte ma raffigura anche alcune sculture dedicate alle opere di Borges, tra cui due clessidre, un punto di domanda, una tigre, un bastone e degli specchi. Riesci a vederle?
Potrai percorrere il Labirinto facendoti accompagnare attraverso le audioguide che raccontano la storia della sua realizzazione per passare poi ad una musica eseguita dall’orchestra del Teatro la Fenice che ti accompagnerà lungo tutto il percorso.
Il Labirinto può essere visitato tutti i giorni tranne il mercoledì, e per accedervi è necessario prenotare la visita sul sito web https://www.visitcini.com/tour2-labirinto-borges/
E’ probabilmente una delle librerie più belle al mondo
Si trova a Venezia una delle librerie più originali al mondo, la libreria Acqua Alta. Realizzata nel 2004 dal vicentino Luigi Frizzo prende il nome proprio dal fenomeno dell’acqua alta che, superati i 110 cm, entra in libreria dalla porta sul canale e non solo.
Per salvaguardare quindi i moltissimi volumi dall’acqua, Luigi ha ben pensato di non utilizzare mensole o scaffali, bensì gondole, canoe, barchette e vasche.
I libri, nuovi, vecchi, in italiano o in altre lingue, sembrano aver preso il controllo del luogo e non sono soltanto da comprare ma sono stati trasformati in veri oggetti d’arredamento, come la scala realizzata con vecchie enciclopedie! A fare compagnia ai tantissimi visitatori e clienti ci sono anche dei gatti.
La libreria si torva vicino la Chiesa di Santa Maria Formosa e l’ingresso è gratuito.
Presenza constante e punto di riferimento di Venezia, lo sapevate che ci si può anche salire?
Il campanile di San Marco, chiamato dai veneziani “paron de casa” proprio perché padroneggia la bella isola, è alto 98 metri e la vista è veramente spettacolare. Da lassù è’ possibile ammirare tutta la città dall’alto e nelle giornate limpide anche le isole circostanti.
Lo sapevi che la prima torre in Piazza San Marco venne eretta nel XI secolo con la funzione di faro per i naviganti in arrivo a Venezia? Solo all’inizio del XVI il Campanile assume l’aspetto iconico che oggi lo contraddistingue. Nel 1902, a causa di lavori non condotti correttamente, il Campanile crolla; viene ricostruito nel 1912 esattamente “com’era e dov’era”.
Si accede alla cima del campanile esclusivamente tramite ascensore ed il tour ha una durata di 20 minuti, nei periodi di alta stagione vi consigliamo di prenotare i biglietti online. Attenzione a non salirci allo scoccare delle ore, il suono delle campane è veramente assordante.