Cavallino, affondando le proprie radici nella storia e nelle tradizioni venete, è un centro dalla vivace attività folcloristica. Vediamo assieme in ordine cronologico quali sono le principali manifestazioni del luogo.
Festa dea Sparasea
Il 1 maggio.
Istituita ufficialmente nel 1970, questa sagra di paese cade nello stesso giorno della festa dei lavoratori, ma qui a Cavallino essa rappresenta ben altro. È il giorno in cui il paese si riunisce nella piazza di Cavallino per la degustazione dell’asparago nostrano accompagnato da uova sode. Tutto nel contorno di una festa caratterizzata da musica tradizionale, balli, fuochi d’artificio e simpatia.
Palio Remiero
Nella settimana della Pentecoste.
Questa manifestazione di recente istituzione ha riscontrato un enorme successo nel Litorale. Essa è una vera e propria competizione tra le 12 contrade del paese che si sfidano in diverse regate con la voga alla veneta lungo il canale lagunare Pordelio che costeggia il litorale in tutta la sua lunghezza.
Redentore
Terzo sabato di luglio.
Questa antica festività veneziana fa sentire la propria eco anche nel litorale dove non sono insolite feste a casa di paesani e in piazza.
Ma indimenticabili sono soprattutto i fuochi d’artificio di Venezia, tra i migliori d’Italia.
Sagra della Madonna del Carmine
Terza domenica di luglio.
Nel giorno seguente al Redentore si celebra la secolare processione della statua lignea del ‘700 della Madonna del Carmine nella chiesetta del ‘600 nel Prà di Saccagnana dove viene celebrata una Santa Messa. La sagra è detta anche della “Sucheta” (termine dialettale per indicare le prugne gialle) ambitissimo frutto distribuito agli ospiti durante il ballo popolare sull’aia a sera quando lo stare insieme diventa un richiamo insopprimibile.
Albachiara
Domenica, 19 agosto.
La magia della musica incontra l’atmosfera mozzafiato dell’alba in spiaggia, con i primi raggi del sole che illuminano il mare placido. L’appuntamento è alle 5 del mattino, presso La Duna a Cavallino, per la terza edizione del concerto sul mare che saluta il sorgere del sole.
Ferragosto
Il 15 agosto.
Festa dell’Italia intera di antica istituzione, viene celebrata dall’Hotel Junior con pranzo dal menù vasto e ricercato, e la sera da una festa con tutti gli ospiti dell’Hotel con musica dal vivo e bagno di mezzanotte nella piscina.
Beach on Fire
Ultima decade di agosto.
Questa manifestazione di recente istituzione vede come protagonista tutto il litorale dal quale, in dieci punti differenti, vengono sparati i fuochi d’artificio più lunghi del mondo. 12 kilometri di spiaggia illuminati da uno spettacolo pirotecnico indimenticabile visibile dalla spiaggia e per i più fortunati anche dal mare con le barche.
Regata da Mar
Prima settimana di settembre.
Sull’onda di successo del Palio Remiero si è deciso di istituire una seconda gara di voga veneta, questa volta nelle più dure acque del mare anziché di quelle più calme della laguna. I turisti dalla spiaggia riescono a seguire la competizione facendo il tifo per la contrada che li ospita.
Sagra del Tempeston
Ultima domenica di agosto.
Si ha notizia della celebrazione di questa festività a partire dal 1849 quando Venezia tornava sotto il potere austriaco. In questa occasione a Treporti viene celebrato il temporale (tempeston appunto) che in quell’occasione devastò le vetrate della chiesa e i raccolti dei campi.
El Paviner
Il 5 gennaio.
Festa di origine pagana che cade alla vigilia dell’epifania, il rogo della strega su alti pali di legno addobbati da buffe befane volanti, è accompagnato da “vin brulé” per gli adulti e calze piene di dolci per i piccoli.