Cavallino-Treporti è la destinazione perfetta per gli amanti della bicicletta. Innumerevoli piste ciclabili vi faranno scoprire le bellezze nascoste fra mare e laguna. Vi proponiamo solo alcuni dei nostri itinerari preferiti.
Cavallino – Jesolo Paese
La città di Jesolo è molto caratteristica può essere facilmente esplorata in bicicletta grazie alla rete di circa 500 km di piste ciclabili che la percorrono. Una volta arrivati a Jesolo Paese potrete esplorare il resto della città lungo le sue 12 piste ciclabili. Questo itinerario è in parte su pista e in parte su terreno. Partendo dal Junior Family Resort, attraversa la strada principale Via Fausta e prendi la pista ciclabile di Corso Europa. Alla seconda rotonda svolta a sinistra verso la Piazza S.Maria Elisabetta di Cavallino. Dietro al monumento a lato del Canale del Casson inizia un’altra pista ciclabile. Alla fine della pista gira a sinistra e passa sul ponte-diga. Da questo punto inizia il percorso su terreno che costeggia il fiume Sile. Arriverai in Via Drago a Jesolo, svolta destra verso la piazza di Jesolo Paese ed inizia ad esplorare il piccolo centro. Se non vuoi fare lo stesso percorso al ritorno, dirigiti verso Jesolo Centro e segui le indicazioni per Cavallino.
Cavallino – Jesolo Spiagge
Interamente su pista ciclabile, questo itinerario è lungo circa 18 km andata e ritorno, a seconda di dove deciderete di fermarvi. Jesolo è una città molto movimentata durante la stagione estiva con negozi, ristoranti e chioschi sulla spiaggia. La strada principale di questa parte di Jesolo è Via Bafile, dotata di pista ciclabile parallela alle spiagge. Le biciclette non sono ammesse sul lungomare, quindi preparati a portarle a mano se vuoi fermarti a fare una pausa in uno dei chioschi. Dal Junior Family Resort attraversa la strada principale Via Fausta e prendi la pista ciclabile di Corso Europa. Alla seconda rotonda svolta a sinistra verso la Piazza S.Maria Elisabetta di Cavallino. Dietro al monumento a lato del Canale del Casson inizia un’altra pista ciclabile. Alla fine della pista gira a destra e rimani sul lato sinistro della strada che passa sotto al ponte di Jesolo. Alla fine del ponte gira a destra e continua sul percorso ciclabile. Gira a desta verso Piazza Nember. A questo punto segui la pista ciclabile fino a raggiungere Piazza Mazzini, la piazza principale di Jesolo dove potrai proseguire verso Via Bafile.
Cavallino – Punta Sabbioni
Partendo dal terminal dei vaporetti di Punta Sabbioni si possono raggiungere l’isola di Pellestrina e la città di Chioggia. Se vuoi partire da qui potrai parcheggiare la tua auto vicino al terminal per circa 7 Euro per la giornata. Se invece vuoi partire dal Junior Family Resort dovrai percorrere la pista ciclabile di Via Fausta in direzione Punta Sabbioni per circa 9km. Arrivati al terminal potrai imbarcarti sulla motonave e scendere alla fermata Lido di Venezia. Ricordati di acquistare il biglietto per la tua bicicletta. Una volta arrivato al Lido di Venezia dovrai raggiungere la località “Alberoni” (verso destra) per imbarcarti sulla prossima motonave. Scenderai a S.Pietro in Volta sull’isola di Pellestrina. Non lontano dal terminal potrai fermarti a pranzo presso l’agriturismo ” le Valli” oppure continuare verso il piccolo villaggio di “Portosecco” per raggiungere il centro di Pellestrina. Qui avrai un’altra occasione per il tuo pranzo presso il famoso ristorante di pesce “da Memo”. I ciclisti più esperti non potranno di certo perdere l’esperienza di una visita all’ Oasi Naturale di Cà Roman e continuare fino alla fine dell’isola dove si potranno imbarcare per l’isola di Chioggia. Ti suggeriamo di controllategli orari delle motonavi prima di organizzare questa fantastica escursione.
Cavallino – Pellestrina
Questo percorso è lungo circa 23 km, su piste ciclabili assolate specialmente durante l’estate. Ti consigliamo di portare con te dell’acqua. Partendo dal Junior Family Resort attraversa la strada principale Via Fausta e procedi sulla pista ciclabile di Corso Europa. Alla seconda rotonda gira a sinistra e procedi verso Via Pordelio e prendi la pista ciclabile che passa accanto alla laguna . La pista ciclabile panoramica finisce poco prima di Cà Ballarin. Invece di proseguire su Via Pordelio ti consigliamo di girare a sinistra e passare attraverso Cà Ballarin per tornare sulla pista ciclabile di Via Fausta perchè Via Pordelio è una strada stretta e pericolosa per le biciclette. Arrivati a Cà Savio attraversa la strada principale del paese girando a destra e prima del ponte mobile gira a sinistra dove ricomincia la pista ciclabile. La pista continua accanto al canale di Pordelio e termina poco prima del Forte Vecchio di Punta Sabbioni. A questo punto prosegui sulla strada fino ad arrivare al terminal dei vaporetti, dove potrai fare ritorno passando di nuovo per via Fausta. Se invece vuoi perseguire per la spiaggia e il Faro alla ricevitoria prosegui dritto. Se sei fortunato potresti avvistare gruppi di delfini mentre assapori un aperitivo nel chiosco sulla spiaggia vicino al faro.
Cavallino – Lio Piccolo
Se ami I paesaggi lacustri questa escursione è perfetta. Dal Junior Family Resort raggiungi via Fausta e procedi verso sinistra sulla pista ciclabile fino a raggiungere Cà Savio. Attraversa il paese e passa sopra al ponte mobile. Raggiungerai la piccola cittadina di Treporti dove si trovano alcuni dei migliori ristoranti di pesce del territorio. Attraversa il paese e gira a destra prima del cimitero. Percorrerai la strada accando al Canale di Saccagnana. Arrivati al ristorante “da Pupi” segui la segnaletica verso sinistra e in poche pedalate ti troverai davanti a un paesaggio mozzafiato. Lio Piccolo è anche il paradiso dei fenicotteri rosa che ogni anno ci fanno visita.
Jesolo – Treviso
Un altro itinerairio per gli amanti del turismo in biciletta. Partendo da Jesolo Paese questo itinerario è lungo 52 km. In alcuni punti dovrai attraversare alcuni punti a piedi. La prima parte del percorso è accanto al fiume Sile. Pedala sulla nuova pista di via Salsi fino a Caposile. Dopo circa 600 mt gira a destra sull’ Argine San Marci e dopo 500 mt gira su via Marzi. Dopo altri 250 mt gira su via Principe fino a raggiungere Torre Everardo. Prosegui su via Everardo per 800 mt fino a Casale sul Sile, poi Rivalta e Casier. Qui pedala lungo il fiume Casier sulla ciclovia del Sile che è una antica linea ferroviaria. Qui potrai continuare lungo il Sile o dirigerti verso il centro di Treviso.