La notizia è fresca ma la aspettavamo da tempo, da marzo 2022 la Junior Farm diventa un’azienda agricola biologica.
Ottenere questa certificazione non è così semplice, Riccardo ci lavora sodo da anni, infatti, è solamente la seconda azienda agricola fra le molte in tutto il litorale di Cavallino Treporti ad ottenere questo riconoscimento.
.
Cosa vuol dire nello specifico azienda agricola biologica?
La certificazione da agricoltura biologica viene rilasciata alle aziende solo se in ogni fase del percorso di produzione di un determinato prodotto, vengono rispettate una serie di regole stabilite in Italia dal Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali.
L’eliminazione dei prodotti chimici e l’impiego di mezzi alternativi per sconfiggere i parassiti sono alcune delle azioni essenziali per potersi dichiarare bio. Riccardo per esempio utilizza alcuni insetti utili come la vespa ninja e i coleottero carabidi per combattere prevalentemente la cimice e l’altica del carciofo, mentre per altri parassiti come la Dorifora delle solanacee, vengono rimossi a mano..
Per ottenere la conformità, i controlli vengono effettuati in ogni singola parte del ciclo produttivo dall’inizio della produzione e segue nelle eventuali fasi di trasformazione, nell’immagazzinamento e in quelle di trasporto.
Da marzo quindi, potremmo ufficialmente dire che i prodotti orticoli della Junior Farm sono prodotti biologici: carciofi, asparagi, cipolle, scalogni, porri, patate, piselli, fagioli, grano, melanzane, pomodoro e peperoni, si potranno acquistare contattando Riccardo o gustare direttamente nei deliziosi piatti preparati dallo chef del ristorante InSaor dell’Hotel Junior.
Non ci resta che festeggiare con un buon minestrone!